IUL BASKET ANNUNCIA FEDERICO LESTINI E SI PREPARA AL TORNEO “CITTÀ DI PRAENESTE”

A distanza di una settimana dal “1° Memorial Franco Donati”, la IUL Basket torna a giocare in precampionato. La squadra di coach Alex Righetti domani e domenica sarà impegnata, al PalaIaia di Palestrina, nel torneo “Città di Praeneste” insieme alla Fortitudo Roma (neopromossa in C Gold) e a due future concorrenti del girone D, la Luiss e ovviamente i padroni di casa.

La IUL esordirà domani alle 18 contro la Fortitudo Roma di due ex Tiber, il coach Marco Polidori e il play Riccardo Pasquinelli, e, a seconda del risultato, giocherà domenica alle 17 (in caso di sconfitta) o alle 19 (in caso di vittoria).

Gli arancioblu si presentaranno al torneo con un’importante novità nel roster: la IUL Basket è lieta infatti di annunciare la firma di Federico Lestini. L’esperta ala abruzzese, classe 1983, nel corso della sua lunga carriera, ha militato tra Serie A, A2 e B, vestendo, tra le altre, la canotta della Virtus Bologna dopo aver svolto tutta la trafila delle giovanili e debuttato in A con Reggio Calabria. Nel mezzo Patti, Fabriano, Sassari, Cantù, Ferrara, Brindisi, Forlì, Rieti, Pescara, Scafati e Matera, prima dell’ultima stagione spesa con la maglia della Mens Sana Siena, in A2, facendo dell’atletismo e del tiro da fuori due delle sue caratteristiche migliori e più pericolose.

Il neo giocatore della IUL, che aveva iniziato la preparazione con Legnano (Serie A2), ha spiegato i motivi della sua scelta: “Il rapporto con Alex Righetti mi ha spinto a venire qui, abbiamo giocato insieme a Bologna e ci è rimasto un bel rapporto frequentandoci anche negli anni successivi. Tra le varie proposte ho scelto questa perché il progetto è ambizioso e bello: coniuga infatti la realtà sportiva a quella lavorativa unendo una società storica come la Tiber ad una nuova che si avvicina allo sport, la IUL”. Lestini ha proseguito: “Spero di dare un contributo importante, sono venuto qui non per passare un anno in più della carriera ma per fare una stagione importante: metterò la mia esperienza al servizio della squadra” – prima di presentare il torneo in programma nel weekend – “Sarà la prima amichevole per me in questa preparazione, servirà per conoscerci meglio e sicuramente per vedere a che punto siamo a livello di gioco”.
Federico Lestini vestirà la maglia numero 99.

Contestualmente, la IUL Basket comunica, per ragioni personali, la rescissione consensuale dell’accordo con l’atleta Mauro Liburdi, cui la società augura un caloroso in bocca al lupo per il proseguio della sua carriera sportiva e professionale.

Di seguito il programma completo del torneo:

Sabato 15 Settembre
ore 18:00 IUL Basket – Fortitudo Roma
ore 20:00 Pallacanestro Palestrina – Luiss Basket

Domenica 16 Settembre
ore 17:00 Finale 3° posto
ore 19:00 Finale 1° posto

(Foto: “la Nuova Ferrara”)

http://iulbasket.it/iul-basket-annuncia-federico-lestini-e-si-prepara-al-torneo-citta-di-praeneste/

Rispondi